Eco-progettazione degli Eventi Culturali e Creativi
Corso di Formazione Specialistica
DURATA: 60 ore
DESTINATARI
Realtà profit e non profit, micro, piccole e medie imprese, soggetti del terzo settore, persone fisiche operanti in ambiti che afferiscono all’architettura, archivi, biblioteche e musei, artigianato artistico, audiovisivo (film, televisione, videogiochi, multimedia), patrimonio culturale tangibile e immateriale, design (inclusa la moda), festival, musica, letteratura, arti dello spettacolo (inclusi teatro, danza, ecc.), libri ed editoria, radio, arti visive, didattica, formazione, …
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
in presenza presso la Fondazione FOQUS, via Portacarrese a Montecalvario, 69, 80134 Napoli oppure online da tutta Italia, mediante piattaforma di formazione online sincrona con registrazione delle lezioni.
OBIETTIVO DEL CORSO
Il corso “Eco-progettazione degli Eventi nel Rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM)” è finalizzato a fornire gli strumenti per pianificare, organizzare e realizzare eventi in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Attraverso una serie di moduli didattici specialistici, i partecipanti saranno introdotti ai principi del design e dell’eco-design, approfondendo la conoscenza dei Criteri Ambientali Minimi – (DM n. 459 del 19 ottobre 2022, GU Serie Generale n. 282 del 2.12.2022) e imparando a integrare tali criteri nella gestione pratica degli eventi.
L’obiettivo principale è quello di fornire agli organizzatori di eventi le conoscenze e le abilità necessarie per ridurre l’impatto ambientale degli eventi, adottando pratiche sostenibili di gestione dei rifiuti, approvvigionamento responsabile e comunicazione ambientale efficace. Inoltre, il corso mira a promuovere la consapevolezza e la sensibilizzazione sulla sostenibilità tra gli organizzatori di eventi e i partecipanti, contribuendo così a un cambiamento positivo nel settore degli eventi verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
RISULTATI ATTESI
- Individuare i criteri per pianificare, organizzare ed eseguire eventi in conformità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) e altri standard di sostenibilità.
- Applicare le migliori pratiche e le risorse disponibili per una gestione sostenibile dei rifiuti e un approvvigionamento responsabile durante gli eventi.
- Individuare l’impatto ambientale degli eventi e predisporre strategie per ridurlo, applicando correttamente le regole in materia di gestione dei rifiuti e approvvigionamento sostenibile.
- Promuovere una cultura della sostenibilità nel settore degli eventi attraverso azioni di sensibilizzazione e impegno ad hoc per contribuire ad un cambiamento positivo nell’industria.
- Comunicare in modo efficace e coinvolgente la sostenibilità ambientale agli stakeholder degli eventi, inclusi fornitori, partecipanti e sponsor.
ATTESTAZIONI
A conclusione delle attività didattiche, i/le partecipanti riceveranno un’attestazione di partecipazione riferita alle ore effettivamente frequentate.
I/le partecipanti che lo richiederanno potranno sostenere un test conclusivo per acquisire una certificazione di merito riferita al risultato ottenuto.
Napoli, 18.04.2024